29 marzo 2019

Cena conviviale con la Condotta Slow Food Ikaria


Cena conviviale con la Condotta Slow Food Ikaria - Grecia, in visita nella nostra città. 
Insieme a noi il Fiduciario Stavros Rantas, alcuni membri della Condotta greca e il capitano della barca a vela Pelago, Lukas Gourtsojannis, che trasporta via mare prodotti dall'isola di Icaro: miele, olio, vino, dolci, erbe aromatiche ecc. a impatto ambientale zero.


Ikaria è la mitica isola della longevità (blu zones) con il concetto dell’economia blu, situata nell'Egeo centro orientale, si trova tra Mikonos e Samos; è famosa non tanto per le sue spiagge quanto perché qui l’età media della popolazione supera i 90 anni e tumori e malattie cardiovascolari sono molto rare. Perciò ricercatori di tutto il mondo hanno avviato degli studi per scoprire il segreto di questo luogo.  Il primo ingrediente dell’elisir di lunga vita di coloro che vivono a Ikaria è l’alimentazione: le persone mangiano solo prodotti locali, verdure del loro orto, pesce pescato nel loro mare e la carne solo due volte al mese.


Slow Food è cultura, fusione, racconto, difesa, curiosità, rispetto, scoperta e condivisione del cibo buono, pulito e giusto. A presto Slow Food Ikaria ! 

Le Ostriche del Golfo della Spezia

I testaroli della Lunigiana al pesto genovese


I nostri Muscoli

I tipici biscotti di Ikaria